Gradienti

Se sei molto giovane, sicuramente non hai idea di che cosa voleva dire, a metà del decennio appena trascorso, applicare una sfumatura di colore1: nel 100% dei casi significava usare un’immagine! Oggi, fortunatamente, puoi farlo anche in altro modo, grazie alle proprietà dei CSS32 chiamate linear-gradient e radial-gradient.

I gradienti hanno una sintassi abbastanza complessa. Inoltre, ogni browser implementa una leggera variante di -gradient3, rendendo la cosa ancora più critica. I valori standard, comunque, sono definiti dalla direzione del gradiente e dai colori che vuoi aggiungere alla sfumatura, separati da una virgola.

See the Pen oDJrc by Giovanni Buffa (@gioppy) on CodePen

Le stesse modalità le puoi anche applicare a radial-gradient, l’unica differenza sarà che verrà creato un gradiente rotondo, invece che lineare.

Il mio consiglio è quello di utilizzare dei tool online per la generazione dei gradienti: ma non è per invogliarti alla pigrizia che lo dico! I gradienti possono essere anche complessi, avere un tool visivo per crearli ti potrebbe far risparmiare molte ore di lavoro. Quello che solitamente uso io è Ultimate CSS Gradient Generator di Colorzilla.

1. In quegli anni, a differenza di adesso, vigeva la moda del glossy: bottoni, sfondi e grafiche dovevano avere una qualche sfumatura!

2. Mi sembra assurdo che in un’epoca in cui il flat design la fa da padrona, esce un modo per fare le sfumature con CSS! :(

3. linear-gradient e radial-gradient non sono disponibili su tutti i browser: http://caniuse.com/#search=gradient