Introduzione

Il titolo di questo piccolo manuale deriva essenzialmente dalla sua natura: non è un trattato, né tantomeno un testo completo ed esauriente. Tuttavia, il mio intento è quello di dare uno specchietto sul mondo dei CSS basato essenzialmente sulla mia personale esperienza.

In questo manuale troverai delle pillole e delle spiegazioni sulle maggiori caratteristiche e proprietà dei CSS. Questo ti potrebbe essere utile in due casi. Se sei alle prime armi, ti potrebbe aiutare a comprendere meglio e con esempi pratici quali sono i passi da compiere per utilizzare e lavorare con CSS. Viceversa, se hai già qualche conoscenza di base, questo manuale ti potrebbe aiutare a ricordare alcune cose o ad affinarne delle altre.

Che tu faccia parte di una o dell’altra categoria, comunque, questo manuale vuole essere semplicemente un punto di inizio: starà a te, dopo, approfondire l’argomento.

Il termine “sopravvivenza”, invece, deriva dalla stessa natura dei CSS. Fondamentalmente, essi di basano su di un linguaggio semplice e diretto, con poche complessità e poche regole di cui tenere conto. Allo stesso tempo, però, è un linguaggio duro: impiegarlo nel migliore dei modi richiede molta esperienza e molto lavoro e, soprattutto, molto tempo. Tempo che, in molte occasioni e per molti progetti, manca. Di questo, comunque, parlerò meglio nel prossimo capitolo.

A chi è rivolto

Questo manuale è rivolto essenzialmente a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei CSS. Tuttavia, ci sono alcuni rimandi ad aspetti più complicati e complessi utili anche per chi “mastica” già questo linguaggio.

Esso è realizzato principalmente per chi frequenta un mio corso o seminario sull’argomento. Questo è l’intero percorso che di solito seguo durante le lezioni: gli argomenti sono grossomodo quelli presenti in questo manuale.

Convenzioni

La struttura del manuale non è sequenziale: puoi leggere tutto dall’inizio alla fine, oppure solo le parti che più ti interessano (puoi utilizzare il sommario per andare direttamente all’argomento che desideri affrontare). La suddivisione che ho deciso di applicare si basa su un raggruppamento delle varie proprietà dei CSS:

  • Testo; le maggiori proprietà che riguardano la formattazione dei testi.

  • Sfondi; l’utilizzo di colori e immagini da applicare come sfondo.

  • Link; stili e impostazioni dei collegamenti ipertestuali.

  • Liste; le proprietà che possono essere utilizzate con le liste.

  • Box; tutto ciò che riguarda i contenitori, sia il classico <div> che i nuovi contenitori HTML5.

  • Pillole di utilità; alcune proprietà particolari che ti potrebbero essere utili.

Nel manuale riscontrerai anche delle convenzioni tipografiche, utili a farti capire meglio l’ambito in cui stiamo operando rispetto a quel passaggio.

Del testo scritto in questo modo e con questo colore rappresenta del codice CSS.
Del testo, invece, scritto in questo modo e con questo colore verrà utilizzato per mettere in evidenza le parti in HTML.

Infine, del testo riquadrato in questo modo è utilizzato per mettere in luce alcuni aspetti fondamentali e critici, o per rimandi ad approfondimenti.