line-height

Cosa manca, ancora, al nostro carattere? Un’interlinea definita: grazie a line-height puoi variare l’interlinea tra le righe dei testi.

line-height può essere applicato a qualsiasi tag, tuttavia, attenzione, il risultato potrebbe variare molto tra un <div> e un <p>!

See the Pen oDJrc by Giovanni Buffa (@gioppy) on CodePen

Fermi tutti! 1.5 cosa? No, non è uno sbaglio: per l’interlinea — e solo per l’interlinea — può non essere definita un’unità di misura. Ma nel caso tu volessi impostarla, puoi sempre usare px, % o em.
Proviamo a capire meglio. Prova ad aprire Microsoft Word o un qualsiasi Word Processor: tra le impostazioni di interlinea, molto probabilmente, noterai le diciture 1.0, 1.5, 2.0. Come vedi, anche in questo caso, non viene indicata una precisa unità di misura. Questo significa che esiste la definizione di quanto è 1: impostando 1.5, significa 1 volta e mezza l’unita indicata come base1.

1. Nel corso degli anni, ho capito che è meglio non impostare un’unità di misura: in alcuni casi l’aver impostato em o px produceva, infatti, “strane” cose.